Navigation Menu+

Francesca Prati

FRANCESCA PRATIInizia lo studio della danza classica all’età di sei anni presso LaCapriola Centro Danza con Giancarla Cioni e con Lucia Pincelli. Dal 2002 integra gli studi del classico, mai interrotti, con la danza modern contemporanea sotto la guida di Elisa Davoli, Greta Bragantini e Stefania Lamandini. Nel 2004 è selezionata per il Corso Professionale ad indirizzo classico e modern contemporaneo de LaCapriola Centro Danza. Approfondisce lo studio della danza classica, curata dall’insegnante Lucia Pincelli e Francesca Siega, e della danza modern contemporanea sotto la guida di Greta Bragantini, Stefania Lamandini e dal 2007 Veronica Sassi e Teri Jeanette Weikel.

In qualità di danzatore entra a far parte della giovane compagnia MDdanza nel 2007, e con essa partecipa a numerosi concorsi, aggiudicandosi il 3° posto a DanzaSì non solo jazz 2010 con “Beta-hcg” coreografia di Veronica Sassi, il 3° posto al concorso Artedanza Livorno nel febbraio 2011 con coreografia “Bye Bye Mama” di Veronica Sassi; nel maggio 2011 “Sono nata il 21 a primavera” coreografia di Veronica Sassi ottiene il 3° posto al concorso Internazionale di Danza Città di Rieti e il 3°posto al concorso DanzaSì non solo jazz 2011 svoltosi a Roma, nel settembre 2011. Nel dicembre 2011 ottiene il 1°posto al concorso Weekend in palcoscenico “Città di Pinerolo” con “The freedom of creation” coreografia di Veronica Sassi. Nel settembre 2012 ottiene il 1°posto al concorso DanzaSì non solo jazz con “Emme up” coreografia di Veronica Sassi.

Nel Luglio 2009 prende parte con la compagnia MDdanza allo spettacolo MU. La danza, il sogno, le ombre” con musiche originali e dal vivo di Likeashadow? e coreografie di Elisa Balugani e Veronica Sassi. Si tratta di uno spettacolo di contaminazione fra linguaggi e stili diversi che spazia dal modern all’hip hop, a cui prende parte anche la compagnia BlakSoulz Dance Crew. Lo spettacolo è stato presentato nel Luglio 2009 presso i Giardini Ducali di Modena in occasione di Giardini d’Estate in collaborazione con ProgettArte Modena. Lo spettacolo sarà poi replicato nel Settembre 2009 in Piazza Grande a Modena e nel dicembre 2009 presso il Teatro Comunale di Carpi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Carpi nell’ambito del Festival Ctrl+C. Nell’Aprile 2011 prende parte con la compagnia MDdanza allo spettacolo Outsidethebox(?) in prima nazionale al Teatro Comunale di Carpi nell’ambito della rassegna T come Teatro. Lo spettacolo verrà selezionato per partecipare nel settembre 2011 all’ VIII edizione di HangartFest, festival indipendente della scena contemporanea. Nell’aprile 2012 sempre all’interno della rassegna T come Teatro prende parte allo spettacolo Nulla con coreografie di Elisa Balugani e Veronica Sassi.

Nel 2012 è ospite con la compagnia MDdanza  al festival Mantovadanza, al Festival Dance Immersion di Cagli, a “Rassegna corrispondenze” (Ladispoli) e alle GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA – UN PONTE SUL FUTURO presso il teatro Olimpico Roma con lo spettacolo “Sono nata il 21 a primavera” coreografia di Veronica Sassi. Con “The freedom of creation” è ospite al Pavullo Festival Danza nel giugno 2012.

Nel 2010 inizia a studiare hip hop con Elisa Balugani, oltre che affiancarsi a stili più sperimentali.

I suoi studi sono affiancati da numerosi stage tenuti da maestri e coreografi di fama internazionale, quali

Cristina Amodio, Flaminia Buccellato, Shirely Esseboom, Silvia Grassellini, Victor Litvinov, Cinzia Longhi, Eugenio Scigliano, Isabel Seabra, Robert Strajner per il classico; Mauro Astolfi, Arianna Benedetti, Mauro Bigonzetti, Danìela Borghini, Eugenio Buratti, Bruno Collinet, Shirely Esseboom, Noah Gelber, Fabrizio Monteverde, Francesco Nappa,  Pompea Santoro, Spellbound Dance Company per il modern e contemporaneo; Marco Migliaccio per l’hip hop.

Dal 2006 entra a far parte dell’organico docenti de LaCapriola come insegnante di propedeutica alla danza moderna e danza modern-contemporanea e dal 2009 si dedica all’insegnamento del Metodo Pilates presso il centro Studi Pilates LaCapriola. Dal 2010 è assistente di Veronica Sassi nel corso danza moder-contemporanea adulti avanzati della scuola di danza LaCapriola.