Navigation Menu+

IX Edizione

IX EDIZIONE MODENADANZA

Programma di formazione e stage 2008/2009

             

Con il Patrocinio del Comune di Modena Assessorato alla Cultura

Direzione Artistica: Mira Giangregorio e Francesca Ronchetti

 

Il Centro Danza LaCapriola rinnova nella stagione 2008/2009 l’impegno a fornire incontri di approfondimento formativo altamente qualificati, con Maestri di fama internazionale, ospiti in esclusiva per Modena. Il programma si completa con il prestigioso Concorso coreografico Premio ModenaDanza, nato nel 2000 per promuovere e diffondere la cultura della Danza e mostrare una vetrina sulle nuove tendenze stilistiche nella Danza modern contemporanea, che si concluderà l’8 Dicembre 2008 al Teatro Storchi di Modena con un Gala di danza alla presenza di una giuria di Maestri internazionali.

 

Docenti e Maestri ospiti

ELISA BALUGANI

FLAMINIA BUCCELLATO

BRUNO COLLINET

MARCO MIGLIACCIO

FABRIZIO MONTEVERDE

EUGENIO SCIGLIANO

POMPEA SANTORO

LUCIA PINCELLI

VERONICA SASSI

VOVA

TERI JEANETTE WEIKEL

 

Pianista accompagnatore

M° LEONARDO ROMAGNOLI

 

 

LABORATORIO DANZA CONTEMPORANEA

Uno studio integrato fra il Metodo Feldenkrais® e il linguaggio della Danza

Docente: TERI JEANETTE WEIKEL

Tecniche applicate: Metodo Feldenkrais®, Tecnica Floor Work, Tecnica Cunningham e Limon, Tecnica di improvvisazione e composizione. Ogni incontro ha una durata di quattro ore ed è diviso in tre parti: pratica del Metodo Feldenkrais®, pratica della tecnica della Danza usando i principi esplorati nella prima parte, esplorazione creativa praticando tecniche di improvvisazione e composizione della Danza.

Domenica 29 Marzo alle ore 19, a conclusione del periodo di studio, si terrà un momento di presentazione informale per gli allievi interessati anche ad un’esperienza di performance.

Teri Jeanette Weikel terrà inoltre lezioni settimanali di danza contemporanea e Metodo Feldenkrais®.

22/23 Novembre 2008, 13/14 Dicembre 2008, 17/18 Gennaio 2009, 14/15 Febbraio 2009, 14/15 Marzo 2009, 21/22 Marzo 2009 —————–Orari: Sabato dalle 14,30 alle 18,30/Domenica dalle 11 alle 15,30

 

LABORATORI E STAGES HIP HOP E HOUSE

Docenti: ELISA BALUGANI, MARCO MIGLIACCIO, VOVA

Avvalendosi della collaborazione di docenti appartenenti allo stesso circuito ma molto differenti tra loro per background, attitudini e tipo di lavoro, il programma tocca le varie sfaccettature della cultura hip hop, in particolare riferendosi alla danza e passando dall’old school al new style. Il lavoro dei docenti si inserisce nei laboratori settimanali diretti da Elisa Balugani, contribuendo ad arricchire il bagaglio espressivo degli allievi dei laboratori già dotati quindi di buone basi tecniche, ma anche in generale al miglioramento e stimolo per gli allievi dei corsi intermedi ed avanzati.

 

 

IX STAGE INTERNAZIONALE MODENADANZA

6 – 7 – 8 Dicembre 2008

Docenti: FLAMINIA BUCCELLATO, BRUNO COLLINET, FABRIZIO MONTEVERDE

Pianista accompagnatore: M° Leonardo Romagnoli

 

28 – 29 Marzo 2009

Docenti: EUGENIO SCIGLIANO, POMPEA SANTORO, TERI JEANETTE WEIKEL

 

 

CONCORSO COREOGRAFICO PREMIO MODENADANZA IX EDIZIONE

Direzione artistica: Giangregorio e Francesca Ronchetti

Con il patrocinio del Comune di Modena Assessorato alla Cultura

 

8 Dicembre 2008 Teatro Storchi di Modena

Il Premio Coreografico ModenaDanza, giunto alla nona edizione, offre confronto e visibilità ai Coreografi che desiderino far conoscere il proprio lavoro presentando una coreografia originale ad una giuria di Maestri di fama Internazionale.

La finale del Concorso si terrà durante il Gala di Danza del 8 Dicembre 2008 presso il Teatro Storchi di Modena alla presenza di note personalità del mondo della Danza e di una giuria composta dai Maestri Flaminia Buccellato, Bruno Collinet, Fabrizio Monteverde che assegnerà un unico premio alla miglior coreografia, al lavoro più significativo per originalità, ricerca coreografica e scelta musicale.