
Vista/17 spazio performativo
Il nome scelto è la combinazione e l’unione di diverse parole e del loro significato:
VISTA non solo inteso come uno dei cinque sensi, ma anche e soprattutto come visuale, orizzonte, proiezione. Ciò che è presente e ciò che può essere creato.
17 deriva dall’unione di 1, essere unico, e 7, che simboleggia la profonda saggezza e la ricerca della verità ma anche introspezione e meditazione.
SPAZIO con il valore assoluto di luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali e immateriali; genericamente l’ambiente in cui si ha libertà di movimento, di azione e decisione.
PERFORMATIVO dall’inglese to perform, performare, ovvero realizzare, eseguire. La scelta di questo vocabolo esprime il desiderio di rendere lo spazio attivo, vivo, accessibile a tutti coloro che non solo vogliono assistere a una buona prestazione ma che in prima persona sono coinvolti nel dare forma e modellare ciò che viene proposto.
Un luogo diverso, nuovo, aggregante, conviviale e, al contempo, attento alla valorizzazione delle eccellenze nei settori artistici e creativi, aperto a tutte le forme d’arte, pensato in un contesto moderno e funzionale, capace di integrare diversi settori dello spettacolo, con un’attenzione particolare all’ aspetto “sociale” e promotore dell’arte nelle sue molteplici forme.
VISTA17 SPAZIO PERFORMATIVO nasce grazie all’Associazione ModenaDanza che fra i suoi scopi ha la promozione di iniziative culturali e artistiche al fine di sensibilizzare l’interesse generale nei confronti della cultura del movimento e dell’arte della danza; la creazione dei presupposti e delle condizioni per promulgare attraverso l’attività didattica e formativa con esperti, docenti e maestri di danza, anche di fama internazionale, l’insegnamento, lo studio e la divulgazione della cultura del movimento e della danza. Inoltre, l’Associazione sostiene la promozione della ricerca, la sperimentazione, il confronto e gli scambi culturali tra giovani coreografi e gruppi emergenti di danza contemporanea attraverso l’allestimento e la produzione di spettacoli. Sulla base di questi presupposti, ModenaDanza lancia una sfida grandissima, investire sulla cultura in senso lato, accogliendo il pubblico in questo nuovissimo spazio per ampliarne la conoscenza e la cultura.

